UltimaVersione: v0.50a
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Preferences.ini HelpNAV

Preferences.ini

Tutte le impostazioni di emule sono memorizzate nel file preferences.ini. Le opzioni importanti sono facilmente accessibili dalla finestra di dialogo Opzioni, ma il file preferences.ini vi permette di accedere a più impostazioni. Puoi aprire il preferences.ini con un editor di testo e modificarlo manualmente. Prima di aprirlo ricorda di chiudere eMule. Solo utenti esperti dovrebbero modificare i file .ini, dato che modifiche errate possono provocare effetti indesiderati. Se manca qualche voce fra quelle predefinite, dovrai aggiungerla nella sezione corretta del file. Se non sai che effetto avrà, non cambiarla.
Per ogni voce sottoelencata, il primo valore è il predefinito (o comunque il consigliato).

Nota su Unicode e il Blocco Note di Windows:
Se i nick name di eMule o IRC contengono caratteri Unicode e il preferences.ini viene modificato col Blocco Note, questo cercerà di salvare l'intero file in fomato Unicode, rendendolo inutilizzabile con eMule. Cambia il tipo di documento in ANSI nella finestra "Salva con nome..." del Blocco Note per evitare questo effetto.

Sezione: [emule]

o TxtEditor=notepad.exe
Il programma predefinito per modificare Webservices.dat, IPFilter.dat, addresses.dat va inserito qui. Inserisci il percorso completo del nuovo editor di testi se non vuoi usare il blocco note.

o DateTimeFormat4Log, DateTimeFormat4Lists, DateTimeFormat=%A, %x, %X
Questa stringa definisce come visualizzare data e ora in eMule. DateTimeFormat4Lists influisce solo sulle date mostrate nelle liste, DateTimeFormat4Log imposta il formato per i file di Log e il Verbose e DateTimeFormat è usata per tutte le altre date mostrate in eMule (esempio nelle finestre di dialogo). Guarda questo articolo di msn per conoscere i possibili codici di formattazione.

o MaxLogBuff=64 | 128 (v0.30a+)
Imposta la quantità di memoria di sistema che eMule usa per visualizzare i file di registro. In Windows 98 e ME sono riservati 64 kB, in Win 2k/XP 128 kB. In Win 98/ME il buffer non dovrebbe superare 64 kB. I registri sono a rotazione, vale a dire che se il buffer è riempito fino al suo limite, un vecchio messaggio viene rimosso quando ne arriva uno nuovo (FIFO). Questa impostazione sostituisce MaxLogMessages a partire dalla versione v0.29.

o MaxChatHistoryLines=100
Definisce il numero massimo di righe salvate nella finestra IRC e/o messaggi. Raggiunto questo valore, i messaggi più vecchi sono scartati all'arrivo dei nuovi (FIFO - First In First Out = La prima che entra è la prima che esce).

o ExtractMetaData=2|1|0
Controlla in che modo i MetaDati vengono letti dai file. (v0.30a+)
0: disabilitato
1: abilitato per MP3 e fle video .AVI
2: predefinito, abilitato per MP3, AVI, MPEG e altri file

o ServerUDPPort=65535
Normalmente la porta locale per la richiesta fonti o per la ricerca dei file sui server è scelta a caso (vedi ultimo paragrafo sulle Porte). Se usi emule in una rete complessa, specialmente coi proxy, potrebbe essere necessario impostare su un valore ben definito questa porta, o disattivarla del tutto. Se la disattivi, eMule non aggiornerà lo stato dei server nella sua lista server, non potrà ricevere fonti da essi, né potrà fare ricerche con metodo globale. Questo non ha effetto sul server cui eMule è connesso. Solitamente le impostazioni predefinite non dovrebbero essere modificate. I valori possibili sono:

0 Disabilitata
1 - 65534 porta UDP fissa
65535 porta casuale (predefinito)

o PreviewSmallBlocks=0|1
Deve essere attivata (=1) solo se usi VLC - VideoLAN Client - per visualizzare l'anteprima dei file. Consente l'anteprima di file multimediali se hai scaricato almeno 16 kB per file .mpeg o 256 kB per tutti gli altri tipi (.avi, immagini CD con contenuto multimediale). Se usi questa opzione, devi disattivare l'opzione Crea una copia per l'anteprima in Opzioni -> File (vedi il paragrafo video player). Guarda anche Anteprima di file multimediali.

o RestoreLastMainWndDlg=0|1
Se aggiungi RestoreLastMainWndDlg=1 nel file preferences.ini, al riavvio vedrai la finestra principale (Kad, Server, Trasferimenti, ...) che eMule aveva alla sua chiusura.

o RestoreLastLogPane=0|1
Come sopra, ma stavolta vale per i pannelli di registro, nella sezione server: registro eventi e verbose.

o RemoveFilesToBin=1|0
Influisce sulla funzione Cancella dal disco nel menu del tasto destro del mouse nella finestra dei file condivisi. Se disattiva (=0) i file saranno eliminati direttamente, senza passare prima dal cestino.

o PreviewCopiedArchives=1|0
Quando questa opzione è disabilitata (= 0), eMule userà un nuovo metodo di anteprima che è più veloce e utilizza meno spazio su disco nella cartella temporanea. I commenti per questa nuova versione sono benvenuti.

o ShowActiveDownloadsBold=0|1
Visualizza in grassetto il nome dei file attualmente in download.

o StraightWindowStyles=0|1
Cambia l'aspetto del grafico delle statistiche e lo stile di altre cose minori.

o RTLWindowsLayout=0|1
Aggiunge il supporto per la lettura da destra a sinistra. Utile per lingue come l'ebraico, ecc

o LogFileFormat=0|1
Cambia il formato dei dati dei file di registro da unicode a UTF8, quando è impostato a 1.

o PreviewOnIconDblClk=0|1
Se attiva, un doppio click sull'icona di un file nei trasferimenti ne provocherà l'Anteprima. Funziona solo se Doppio click per espandere la lista dei download è disattivato nelle Opzioni -> Aspetto.

o InternetSecurityZone=Untrusted|Internet|Intranet|Trusted|LocalMachine
Come in "livello di protezione per l'area" di Internet Explorer. Specifica a emule quali codici HTML sono permessi. Riguarda il MiniMule.

o MiniMule=1|0
Quando clicchi l'icona di eMule sulla traybar (barra delle applicazioni), compare una piccola finestra di stato trasparente, il MiniMule. Con 0 la disattivi.

o MiniMuleAutoClose=0|1
Il MiniMule rimane visibile finchè non lo chiudi. Se metti 1, si chiude automaticamente non appena sposti il cursore dalla finestra, in modo simile al tooltip.

o MiniMuleTransparency=<0-100>
Controlla la trasparenza del MiniMule. 0 è opaco, 100 è trasparente.

o ShowCopyEd2kLinkCmd=0|1
Se abilitato, tutte le voci "eD2K-link" dei menù contestuali non mostreranno più la finestra di dialogo, ma copieranno direttamente il link eD2K negli appunti.

o InspectAllFileTypes=0|1
Permette ad eMule di ispezionare tutti i file per la raccolta di metadati, anziché solo quelli con le estensioni conosciute. Ciò potrebbe aumentare il rischio di conflitti se ci sono bug in uno qualsiasi dei codec/librerie installati per leggere il file.

o AdjustNTFSDaylightFileTime=1|0
eMule per default prende l'ora legale nell'account per determinare se il filetime è cambiato o c'è bisogno di un rehash. Puoi disabilitare questo "comportamento" con questo settaggio, che inoltre potrebbe condurre a un rehash di tutti i files al cambio dell'ora legale.

o FileBufferTimeLimit=60
Quando scaricate i file i dati vengono salvati in un buffer e scritti sul disco solo quando raggiungono una certa dimensione (Che può essere impostata in Opzioni --> Opzioni Avanzate) o dopo che è trascorso molto tempo dall'ultimo svuotamento. Questa opzione vi permette di regolare tale tempo limite in secondi.

o CryptTCPPaddingLength=128|<0-254>
Quando il protocollo di offuscamento è attivo, per ogni nuova connessione TCP alcuni dati casuali di lunghezza casuale sono inviati per evitare le tecniche di pattern recognition (riconoscimento di modelli). Questa impostazione ti consente di fissare la lunghezza massima (del valore casuale di dati che verranno inviati) dei dati di riempimento. Aumentare questo valore significa rendere eMule più robusto contro le tecniche di riconoscimento dei pattern, ma causa un maggiore overhead(banda usata).

o PartiallyPurgeOldKnownFiles=1|0
Tutti i file scaricati o condivisi almeno una volta sono ricordati da eMule a meno che la casellina "Ricorda i file scaricati" in Opzioni ---> File non sia stata disattivata. Tuttavia se eMule non vede questi file condivisi da almeno un mese, tutte le informazioni come l'hashset AICH, i metadati ecc sono cancellati per risparmiare risorse. Questa impostazione consente di disattivare questo svuotamento.

o RearrangeKadSearchKeywords=1|0
Quando si effettua una ricerca nella rete KAD, eMule riordina le parole usate per ottenere dei migliori risultati nella ricerca, nonché per cercare di caricare ricerche bilanciate nella rete. In molti casi questo incrementa la qualità dei risultati, tuttavia se si conosce come la ricerca Kad lavora e si vuole mantenere il pieno controllo sul nodo al quale eMule chiederà i risultati, potete disattivare questa impostazione.

o UseSystemFontForMainControls=0|1
Permette ad eMule di usare i font di sistema per ogni comando. In questo modo si possono usare caratteri più grandi per quasi tutte le liste di eMule attraverso il sistema metrico di Windows.

o UserSortedServerList=0|1
Quando ti connetti ad un server eD2K l'ordine di connessione è scelto in modo casuale per ragioni di bilanciamento di carico. Questa impostazione consente di disattivare il riordino casuale ed eMule per connettersi userà lo stesso ordinamento della lista mostrato nella finestra Server.

o HighresTimer=0|1
Opzione per permettere ad eMule di usare una programmazione migliore (timers e sleeps sono più precisi). Attualmente lo strozzamento dell'Upload riceve vantaggio da esso se abilitato, che può dare una performance di upload più liscio e pings più lisci durante l'uso di eMule.

o BindAddr=<IP>
Lega i socket eD2K/Kad + Webserver ad uno specifico indirizzo IP, che è utile se si dispone di più IP locali.

o IconflashOnNewMessage=0|1
Questa impostazione abilita o meno l'icona che lampeggia nella system tray all'arrivo di un nuovo messaggio.

o CreateCrashDump=0|1
Se attivo (=1), salva automaticamente un file con i problemi di eMule, nel caso dovesse verificarsi un crash. Può aiutare gli sviluppatori a rintracciare il problema. Questi "incidenti" sono salvati nella cartella d'installazione (o config) di emule in un file chiamato: "eMule.dmp". Se ti dovessero capitare crash, manda il file a dumps@emule-project.net

Sezione: [Perflog]

o File=D:\Path\to\datafile\perflog.csv
Se fai grafici del rendimento di emule con MRTG, questa voce indica il percorso e il nome del file per salvarne i dati. Di solito ci pensa l'installer di MuleMRTG e non c'è bisogno di cambiarlo. Se lo cambi, MuleMRTG dovrà essere reinstallato.

o Mode=1
Imposta la modalità di campionamento per la raccolta dei dati. Se utilizzato con MuleMRTG, deve essere impostato su 1.

Sezione: [UPnP]

o DisableMiniUPNPLibImpl=0|1, DisableWinServImpl=0|1
eMule contiene differenti implementazioni del protocollo UPnP per renderlo compatibile con più router possibili. Questa impostazione consente di disattivare le singole implementazioni per esempio se causano qualche problema.

Sezione: [WebServer]

o MaxFileUploadSizeMB=5
Imposta la dimensione massima del file che può essere inviato (completo) attraverso la Webinterface. Con 0 disattivi questo limite.

o AllowedIPs=<IP>[;<IP>]
Ti permette di restringere l'accesso alla Webinterface solamente a determinati IP (in aggiunta alla richiesta della password).

Traduzione a cura di AcKroNiC.Net e Realtebo
Riadattamento di Xilo & Eulero


Last Update: 16.03.2009 14:59
L'Interfaccia Grafica
FAQ
Informazioni generali
Le preferenze
 
  Generale
Aspetto
Connessione
Proxy
Server
Cartelle
File
Notifiche
Statistiche
IRC
Sicurezza
Messaggi e Commenti
Pianificatore
WebServer
Opzioni avanzate
Preferences.ini
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti